Immagine ambiente infanzia

Insieme… Costruttori del Nostro Futuro

Scuola dell'Infanzia

UdA trasversale di Ed. Civica, Ambientale, Bullismo/Cyberbullismo e Sicurezza

• Esplorare la realtà, il territorio, le tradizioni
  • Risolvere o prevenire situazioni problematiche, in contesti reali o di simulazione.
  • Attivare buone pratiche per la sicurezza propria e altrui, a scuola, a casa, in strada.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: un anno scolastico

Esperienze attivate

Partendo dall’esperienza personale, si promuovono conversazioni, in circle time, per far riflettere i bambini su tematiche quali:

• Salute e sicurezza personale

Partendo dalla Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole (22 Novembre) si avvia la tematica “Tutti al sicuro” con brevi storie, conversazioni, realizzazione percorsi illustrati, prove di evacuazione, lettura d’immagini per riconoscere segnali/indicazioni di pericolo.

Attività finalizzate all’attivazione di buone pratiche per la sicurezza propria e altrui, a scuola, a casa, in strada.

•  Star bene insieme

Partendo dalla Giornata della Gentilezza(13 Novembre) e poi di seguito ai Diritti dei bambini (20 Novembre) si avviano iniziative e celebrazione di giornate nazionali ed internazionali sulle tematiche PACE, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE, RISPETTO, MEMORIA E LEGALITÀ

• Salviamo il Pianeta.

L’ Agenda 2030, con il percorso educativo-didattico “Uscire per crescere” prevede attività di outdoor education, cura degli spazi verdi, celebrazione di giornate nazionali ed internazionali sull’Educazione Ambientale

Metodologia

Si attivano le seguenti strategie metodologiche per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti:

• Storytelling per scoprire: Numeri di emergenza, Protezione Civile, Territorio e Tradizioni, in piccolo e grande gruppo, per favorire l’inclusione, la collaborazione, il senso di appartenenza.
  • Circle Time, Problem Solving, Attività laboratoriali, riflessioni su alcuni articoli della Costituzione su cittadinanza e senso civico.
  • Attività individuali e di gruppo, brainstorming sui termini nuovi, didattica outdoor e partecipazione ad iniziative del territorio.

Di seguito le fasi di applicazione

Fase 1
Ricerca-azione per formazione/aggiornamento docenti
Progettazione/pianificazione attività educativo-didattiche in collaborazione con il gruppo di lavoro per l’Educazione Civica, la Sicurezza, Bullismo e Cyberbullismo
Preparazione setting e predisposizione di strumenti e materiali

Fase 2
Attività volte all’acquisizione dei prerequisiti: Conversazioni, libere e guidate, per far emergere le esperienze e i bisogni del gruppo
Presentazione del progetto a tutti gli alunni, per far nascere la motivazione e la curiosità nei confronti delle tematiche proposte.
Avvio attività relative Salute e sicurezza personale in collaborazione con il gruppo di lavoro per la Sicurezza

Fase 3
Avvio attività relative alla tematica Star bene insieme in collaborazione con il gruppo di lavoro per Bullismo e Cyberbullismo.

Fase 4
Avvio attività relative alla tematica Salviamo il Pianeta in collaborazione con il gruppo di lavoro per l’Educazione Ambientale

Fase 5
Valutazione e verifica.