In aula le lampade che sanificano l’aria

L'efficacia di Apollo, anche contro il SARS-CoV-2, è certificata da SGS-Eiac, laboratorio accreditato a livello internazionale.

Utilizzando fondi propri, fondi messi a disposizione dal Ministero e dal Comune di Paderno Dugnano, l’Istituto T. Croci e altre scuole del territorio, avvertita la necessità di sanificare costantemente l’aria nei luoghi chiusi, hanno deciso di installare in tutte le aule e in alcune aree comuni degli edifici scolastici (es. mensa), le lampade Apollo realizzate da Ensto Italia. Si tratta di una soluzione innovativa di illuminazione e sanificazione dell’aria che agisce 24 ore al giorno, anche con la lampada spenta. L’impianto sfrutta il principio della fotocatalisi in sinergia con gli speciali nanomateriali di elevatissima efficacia, i filtri di ultima generazione e la ventola a bassissimo impatto acustico: l’aria viene depurata da virus e patogeni.
Il progetto ha ricevuto pieno appoggio dal Consiglio d’istituto, dal Comune ed è stato tenuto a battesimo dall’Orchestra da camera Canova e dal virologo Fabrizio Pregliasco, che hanno partecipato, insieme alle Autorità Comunali, alla celebrazione di “riapertura in sicurezza” delle scuole padernesi, svoltasi nella serata di lunedì 20 settembre presso la Chiesa SS.Nazaro e Celso di Paderno Dugnano.