Simboli alternativi

Scuola Secondaria di primo grado

Realizzazione (individuale) di una favola tradotta in simboli CAA

Obiettivi

Ampliare le opportunità comunicative e relazionali, eliminare gli ostacoli e incrementare i livelli di partecipazione nei contesti di vita.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: A scuola 10 ore, a casa circa 3 ore

Contenuti

Cosa si chiede di fare all’alunno

Partendo dalle vostre conoscenze pregresse, vi si chiede di inventare una favola partendo dalla definizione di una morale, successivamente di sintetizzarla e di tradurla in simboli CAA che verranno forniti dall’insegnante. Inoltre, vi sarà chiesto di creare in gruppo un’agenda scolastica visiva, e di effettuare l’etichettatura degli spazi della scuola con i simboli CAA. Dopo aver realizzato i prodotti finali, procederete a casa alla stesura della relazione individuale su quanto svolto con finalità autovalutative.

In che modo (singoli, gruppi..)

Lezioni partecipate, cooperative learning, attività laboratoriali e attive, compiti di realtà.

Quali prodotti

a) redazione favola
b) prodotti multimediali (traduzione della favola in simboli CAA)

Di seguito le fasi di applicazione dell'Unità didattica

Lettura collettiva di diverse favole, classiche o moderne, tratte dall’antologia in uso

Presentazione agli studenti dell’UDA: illustrazione delle consegne e dei compiti autentici e condivisione della rubrica di valutazione.

Introduzione alla CAA e condivisione di alcuni simboli in formato digitale..

Esercitazione con Documenti di Google; formulazione di semplici frasi utilizzando i simboli in versione digitale della CAA forniti dal docente.

Scrittura di una favola a partire dall’individuazione di una morale scelta dall’alunno/a e condivisione del lavoro in classe (2 ore a casa, 1 ora in classe).

Semplificazione e riscrittura della favola utilizzando i simboli della CAA (1 ora in classe, 1 ora a casa).

Esposizione dei lavori in classe.

Individuazione dei simboli della CAA per la costruzione dell’agenda scolastica visiva e attività pratica di composizione di quest’ultima.

Individuazione dei simboli della CAA per l’attività di etichettatura degli spazi della
scuola.

Posizionamento dei simboli CAA nei vari ambienti e autovalutazione del percorso.

Schede didattiche correlate