Obiettivi
- Rafforzare l’autostima e l’identità personale.
- Riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in modo adeguato.
- Sapersi relazionare in modo positivo con coetanei ed adulti.
- Promuovere interventi di collaborazione, tutoring, supporto e aiuto reciproco.
- Riconoscere l’importanza delle regole per la convivenza democratica.
- Acquisire consapevolezza sul bullismo.
- Capire cosa si prova nel fare/subire prepotenze.
- Riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni.
- Incrementare i comportamenti prosociali.
- Costruire la dimensione dell’essere gruppo.
- Accogliere l’altro come persona diversa da sé.
- Migliorare il clima di classe e le relazioni tra pari.
- Migliorare l’apprendimento e il rendimento scolastico
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: a scuola: 7 ore, a casa: circa 2 ore
Contenuti
Cosa si chiede di fare
Partendo dalle vostre conoscenze pregresse, vi si chiede di ampliare e approfondire i contenuti sulla tematica in questione, attraverso la fruizione di materiale filmografico, documentario (sia cartaceo che multimediale), in lingua madre e straniera.
Il vostro livello di conoscenza sarà monitorato attraverso brainstorming e la somministrazione di un questionario a fine percorso. Vi sarà richiesto di realizzare dei testi dialogici mettendovi nei panni di un bullo e della sua vittima; inoltre dovrete creare un prodotto artistico o multimediale di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. Dopo aver realizzato i prodotti finali, procederete a casa alla stesura della relazione individuale su quanto svolto con finalità autovalutative.
In che modo (singoli, gruppi..)
Lezioni partecipate, cooperative learning, attività laboratoriali e attive, compiti di realtà.
Quali prodotti:
a) dialoghi da drammatizzare in classe
b) prodotti artistici o multimediali contro bullismo e il cyberbullismo
Importante
imparare a ragionare con la propria testa e a fare delle scelte consapevoli, senza prevaricare gli altri con la propria arroganza e senza essere vittime di chi approfitta della vostra ingenuità.
Di seguito i passi da seguire per svolgere la Unità didattica
Presentazione agli studenti dell’UDA: illustrazione delle consegne e dei compiti autentici e condivisione della rubrica di valutazione
Introduzione della tematica relativa al bullismo e al cyberbullismo attraverso
A) l’ascolto della canzone “Adesso basta” di Gigi D’Alessio
B) la visione della prima parte del cortometraggio “Il circo della farfalla”
Analisi delle preconoscenze degli alunni sull’argomento attraverso un brainstorming sulla parola “Bullismo” e successiva discussione
A) Comprensione del testo “What is a bully”
B) Ricerca collettiva di aggettivi qualificativi in lingua inglese per definire “il bullo” e “la vittima”
Lavoro in gruppi:
A) comprensione e apprendimento dei contenuti di quattro brevi testi, uno per gruppo
B) Realizzazione di quattro dialoghi (uno per gruppo) sulla base di seguenti
consegne:
A) Un/una ragazzo/a insulta ripetutamente sui social un/una compagna di classe.
B) Un gruppo di ragazzi/e diffonde foto intime di un/una compagni/a.
C) Un/una ragazzo/a minaccia ripetutamente per mezzo dei social di picchiare un/una compagno/a. D) Un/una ragazzo/a si impadronisce dell’account di un’altra persona per inviare minacce e insulti a qualcuno
A) Esposizione al grande gruppo dei contenuti appresi in piccolo gruppo
B) Role play dei dialoghi creati in gruppo
7. Ipotesi dei ragazzi sul finale del cortometraggio “Il circo della farfalla” e visione della seconda parte
Realizzazione (a casa) di un prodotto artistico su carta o multimediale tramite smartphone contro bullismo e cyberbullismo
Stesura della relazione individuale dello studente
Lettura delle relazioni e riflessione/valutazione finale
Descrivi il percorso generale dell’attività
Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu
Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte
Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento
Cosa devi ancora imparare
Come valuti il lavoro da te svolto
Personale scolastico