Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

Commemorazione del Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

Il 27 maggio 2023 la scuola Don Milani ha voluto così commemorare il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani!

Raccontami una storia

Noi docenti ed educatori abbiamo sempre creduto nella forza creativa del racconto che possiede un’utilità inestimabile.

I racconti ci aiutano a ricordare, ad esplorare il mondo, a definire valori, ma soprattutto ci rendono più empatici, più disposti a comprendere e ad ascoltare gli altri.
Prima i libri non contenevano tante illustrazioni come oggi e l’immaginazione, forse, era più un mistero personale che un fatto condiviso e amplificato come oggi.
Ma si sa che bisogna andare al passo con i tempi e anche la Scuola ha dovuto prendere atto della realtà circostante e ascoltare e filtrare quello che succede al di là dei nostri cancelli.
Ed è questa una delle tante ragioni per cui la Scuola Don Milani, intitolata “a chissà chi è”, fino a qualche mese fa, ora racconta a tutti dentro e fuori dai cancelli la storia di un personaggio che non è più solo un nome e un cognome, ma UNO DI NOI e dunque l’inizio della nostra Storia.

Quale irripetibile occasione, poi, il centesimo anniversario della sua nascita, quale incredibile coincidenza con l’ abituale festa finale della nostra Scuola animata come sempre da maestra Luciana e quale palcoscenico fatto apposta per raccontare, l’ingresso di via Paisiello…
Potremmo seguitare ad elencare le innumerevoli motivazioni che ci hanno spinto a pensare e poi a realizzare questo progetto.
Crediamo che la ragione più importante sia stata proprio il voler raccontare una storia e di raccontarla con la forza e la suggestione delle immagini, affidando con fiducia i nostri bozzetti a due giovani ragazzi, Benzo e Ema, che sicuramente conoscevano bene il linguaggio delle figure e delle parole su di un muro e le facevano parlare e muovere proprio in questo anno di grazia 2023.
Questo “NOI CI SIAMO” scritto sul muro dai genitori Deba e Michela, non è solo il titolo del Progetto, è una firma che suggella l’impegno di tutti coloro che mettono il cuore e i sentimenti in quella che è e sempre rimarrà il più grande investimento per un futuro migliore e il più grande atto di ottimismo che si possa mai immaginare:

la Scuola.

Sulla nuova targa, che non poteva di certo mancare, tanto attesa da tutti e soprattutto dall’insegnante Francesco Curinga, c’è scritto:

“Scuola Primaria Don Lorenzo Milani
Istituto Comprensivo Croci
nel centesimo anniversario 1923/2023”

e in un angolo c’è un piccolo cuore che batte e fino a quando batterà siamo certi che ci sarà speranza e futuro per le nuove generazioni.

Con il cuore: Luciana, Marinella, Francesco e Alessio!

Progetto Murales “NOI CI SIAMO”
Ideato e realizzato da

Docenti ed Educatori:

Di Rienzo Luciana
Cuzzolin Marinella
Curinga Francesco
Del Duca Alessio

Writers:

Benzoni Filippo (Benzo)
Emanuele Pessina (Ema)

Genitori Artisti:

Michela Pisano
Aldebaran Ranzi (Deba)

Realizzatore Targa:

Maffezzini Manuel

In collaborazione con :

Coordinatrice del Comitato Genitori ICS Croci e Genitori che hanno collaborato attivamente.
Direttore SGA
Presidente del Consiglio di Istituto
Docenti, Alunni e Personale della scuola

Con il Patrocinio del Comune di Paderno Dugnano

Tutto questo è stato reso possibile grazie al nostro:

L’evoluzione del Progetto “Targa e Murales” e il giorno dell’evento commemorativo

Progetto Murales

La nostra playlist

Dal nostro canale YouTube potrai visualizzare le fasi della cerimonia

Commemorazione del Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

A cento anni dalla nascita: Pensieri e Riflessioni

Scuola Primaria Don Milani, sentiamolo nostra, I CARE … WE CARE!

Dicono di noi

Articolo-notiziario