Benessere Prevenzione e Sicurezza

All’interno di questa area è possibile reperire materiali informativi e materiali utili inerenti la salute, il benessere e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

INCLUSIONE DIFFERENZIAZIONE ALUNNI CON BES

PIANO ANNUALE INCLUSIONE 2021-22

 

Alunni  Stranieri
  • Promozione di attività di formazione e ricerca-azione relativa agli aspetti dell’ intercultura e multiculturalità.
  • Attuazione del Protocollo d’Istituto per l’inclusione degli alunni stranieri;
  • Supporto agli insegnanti per l’accoglienza e l’inserimento degli alunni stranieri;
  • Progettazione e coordinamento interventi di alfabetizzazione e apprendimento italiano L2;
  • Progettazione e coordinamento interventi di mediazione linguistica;
  • Osservazione relativa all’inserimento di alunni stranieri su richiesta dei docenti dell’Istituto;
  • Supporto all’organizzazione dei rapporti con le organizzazioni del territorio e consolidare l’attività della rete delle scuole del territorio.
  • Supporto alle famiglie in ordine alle strategie di inserimento scolastico.
Altri Alunni con BES
  • Promozione di attività di formazione e ricerca-azione per innalzare la qualità del servizio offerto dall’Istituto per l’inclusione.
  • Rapporti con l’Ente Locale e il Piano di zona (Assistenza specialistica, trasporto).
  • Partecipazione agli incontri di rete e seminari di studi sulla tematica;
  • Supporto agli insegnanti di nuova nomina: coordinamento.;
  • Osservazione relativa ai casi di svantaggio su richiesta dei docenti dell’Istituto e interventi di supporto;
  • Supporto all’organizzazione: rapporti con i centri di riabilitazione e con l’equipe psico-pedagogica della ASL;
  • Coordinamento degli orari relativi al sostegno e agli assistenti specialistici. Supporto ai genitori: consulenza e segnalazioni;
  • Coordinamento GLI E GLO;
  • Redazione e verifica PAI, problematiche BES e Piani Didattici Personalizzati;
  • Rilevazione delle esigenze di organico di diritto e di fatto;
  • Cura della documentazione relativa all’Area;
  • Supporto nell’organizzazione delle procedure relative alle prove INVALSI delle classi di scuola Primaria e Secondaria;
  • Aggiornamento e gestione, in collaborazione del Dirigente scolastico della piattaforma COSMI;
  • Collaborazione con tutte le FF.SS., a seconda delle necessità.
  • Pianificazione, coordinamento,  nella realizzazione, nel monitoraggio  in itinere e nella valutazione finale dei progetti accoglienza, continuità/raccordo e orientamento che si attuano presso le scuole dell’infanzia, la scuole primaria e la scuola

 

ACCOGLIENZA-CONTINUITÀ-ORIENTAMENTO-OPEN DAY

  • Pianificazione  e predisposizione di attività finalizzate a favorire il passaggio degli alunni ai diversi ordini di scuola;
  • Supporto e coordinamento eventuale implementazione Sistema Integrato 0-6;
  • Pianificazione e coordinamento attività per la presentazione dell’Offerta Formativa di Istituto (open days), in collaborazione con la F.S. Nuove Tecnologie e la webmaster di Istituto;
  • Monitoraggio in ingresso ed in uscita delle iscrizioni ai vari ordini di scuola;
  • Organizzare momenti di scambio di informazioni e di verifica tra i docenti dei vari ordini scolastici e tra scuola e famiglia per valorizzare l’ingresso alla scuola dell’infanzia.
  • Coordinamento e supporto alla realizzazione del progetto accoglienza nei diversi ordini di scuola, in collaborazione anche con la F.S. Inclusione/differenziazione per un supporto concreto alle famiglie di alunni con BES;
  • Coordinamento della raccolta e gestione dei dati necessari alla formazione dei gruppi classe nei diversi ordini di scuola (Schede di raccordo);
  • Coordinamento definizione gruppi classi/sezione definitivi da inoltrare alla segreteria didattica e all’Amministratrice di Google Workspace per la creazione di account istituzionali;
  • Revisione documentazione raccordo e continuità, in collaborazione con la Commissione Valutazione degli apprendimenti;
  • Collaborazione nella costruzione di relazioni collaborative tra scuola e famiglia;
  • Collaborazione con tutte le FF.SS., a seconda delle necessità.

ISTRUZIONE DOMICILIARE

  • Predisposizione del progetto generale per l’istruzione domiciliare, da sottoporre agli organi collegiali;
  • Supporto i singoli consigli di classe, dell’alunno/a (o degli alunni) coinvolti, nella definizione di progetti specifici, dettagliando risorse e specificità, dopo aver acquisito la richiesta della famiglia;
  • Contatto con le famiglie degli alunni coinvolti, informandoli sulle fasi progettuali e supportandoli nella predisposizione della modulistica necessaria per l’attivazione;
  • Monitoraggio e verifica il regolare svolgimento del progetto e la sua efficacia, in stretta collaborazione con i docenti della classe ed eventuali docenti altri, impegnati nell’attività di docenza domiciliar In modo particolare, la verifica delle attività sarà condotta attraverso una analisi oggettiva degli obiettivi didattici programmati relativi sia all’area cognitiva sia all’area affettiva (interesse, impegno e partecipazione);
  • Collaborazione con tutte le FF.SS., a seconda delle necessità, in particolare con la funzione strumentale PTOF.

SICUREZZA A SCUOLA-CONTRASTO E PREVENZIONE COVID

  • Assumere un ruolo attivo nel servizio di prevenzione e protezione;
  • partecipare agli incontri in materia di salute e sicurezza promossi dall’RSPP in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • conservare i documenti di sicurezza riguardanti il plesso (piano di evacuazione, piano di primo soccorso, schema a blocchi del servizio di prevenzione e protezione, verbali di sopralluogo, carenze riscontrate per quanto riguarda la sicurezza);
  • affiggere in bacheca i piani di evacuazione in caso di emergenza, il piano di primo soccorso e lo schema a blocchi riportante il servizio di prevenzione e protezione per consentirne la visione a tutti i lavoratori;
  • aggiornare i documenti ad ogni inizio di A.S.;
  • informare, ad ogni inizio A., tutto il personale, ed in particolar modo i nuovi lavoratori, delle procedure di evacuazione e di primo soccorso e, in generale, di tutte le criticità presenti nel plesso per quanto riguarda la sicurezza;
  • programmare, ad ogni inizio A.S., un’evacuazione in caso di emergenza per consentire ai nuovi lavoratori ed ai nuovi alunni di apprendere rapidamente le procedure;
  • programmare e verbalizzare, entro l’A.S., almeno 2 prove di evacuazione in caso di emergenza (indicativamente una per il caso di incendio ed una per il caso di sisma);
  • relazionare il Dirigente Scolastico e l’RSPP circa episodi di mancato infortunio grave ovvero circa situazioni di evidente pericolo;
  • accertare che su ciascun locale vi siano le planimetrie di emergenza che indichino le vie di fuga fino ai punti di raccolta esterni;
  • incontrare periodicamente l’RSPP per proporre interventi sul plesso per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, per pianificare le prove di evacuazione e la formazione delle figure sensibili, per informarlo su incidenti ovvero infortuni capitati sul plesso, per aggiornare eventualmente i piani di evacuazione e di primo soccorso;
  • programmare, in accordo con l’RSPP e la Direzione Scolastica, incontri informativi e formativi sulla sicurezza per gli alunni;
  • raccogliere le istanze dal personale scolastico per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e comunicarle in Direzione;
  • gestire, in accordo con la Direzione e nel rispetto della Legge sulla privacy, i documenti riguardanti i protocolli sanitari per gli alunni (approvati in ogni caso dalla Direzione Scolastica) circa la somministrazione di farmaci salvavita; tale procedura prevede sia l’informazione verbale per tutti i colleghi nella riunione di inter- team (ovvero situazioni similari) e sia l’informazione scritta da applicare sulla porta dell’aula che ospita l’alunno certificat
  • Sensibilizzare gli utenti sulla necessità di rimanere a casa – contattando il PdLS o il MMG- in caso di sintomatologia suggestiva COVID o di temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • Indirizzare gli alunni febbricitanti o con sintomi COVID suggestivi presso l’Aula di Attesa (ADA) sita nel plesso scuola secondaria CROCI
  • Informare immediatamente la famiglia dell’alunno che abbia manifestato in ambiente scolastico, sintomi suggestivi di sospetto Covid;
  • Far ospitare l’alunno nello spazio di Attesa affidandolo alla sorveglianza di un operatore scolastico munito di DPI;
  • Fornire, su richiesta del Referente Scolastico in seno al DdP alla ASL l ’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • Fornire -su richiesta del Referente Scolastico in seno al DdP alla ASL- l’elenco degli insegnanti/operatori che hanno svolto l’attività all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • Fornire -su richiesta del Referente Scolastico in seno al DdP alla ASL- elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 precedenti la comparsa dei sintomi e nei 14 gg successivi;
  • Segnalare eventuali alunni/operatori con “fragilità”;
  • Fornire elenco operatori/alunni assenti;
  • Comunicare al Referente Scolastico in seno al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una determinata classe o di operatori;
  • Verificare la corretta compilazione dei certificati medici rilasciati dai pediatri di Libera Scelta o dai Medici di Medicina generale per alunni e/o operatori scolastici,
  • raccordarsi con l’Ufficio Amministrativo della scuola che gestisce e registra le assenze del personale scolastico, per la corretta applicazione dell’ O.M. 18/2020 del Commissario Straordinario per l’ Attuazione e il Coordinamento delle Misure di Contenimento e di contrasto dell’ emergenza Epidemiologica da Covid 19,
  • partecipare alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo dal Ministero dell’Istruzione;

 

Sezione dedicata all’informativa COVID 19

Tutti gli articoli pubblicati relativi all’area tematica

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ AFFETTIVITÀ / SOLIDARIETÀ

  • Promozione rapporti, selezione e coordinamento la progettazione relativa ai percorsi di Educazione alla Salute, all’Affettività e alla solidarietà  condivisi con le agenzie culturali del territorio (Piano Diritto allo Studio), con Soggetti, Enti e Associazioni esterne ( Es. A.I.F.I. Associazione Italiana di Fisioterapia “La Schiena va a a scuola”) che si occupano di interventi specifici
  • Cura della comunicazione interna per la diffusione di iniziative, favorendo la partecipazione del maggior numero di studenti;
  • Raccolta e diffusione documentazione e buone pratiche, in collaborazione con il Referente del Progetto Biblioteca /Archivio digitale;
  • Collaborazione con gli operatori ASL locale;
  • Diffusione buone prassi;
  • Monitoraggio e prevenzione eventuali comportamenti che pregiudicano uno stile di vita corretto;
  • Collaborazione con tutte le FF.SS., a seconda delle necessità, in particolare con la funzione strumentale   PTOF.

 

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BULLISMO, CYBERBULLISMO SICUREZZA IN RETE

  • Promozione  conoscenza e consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, alunni e tutto il personale, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino ad arrivare alle classi terze della Secondaria di I grado, con interventi strutturati per ogni fascia di età; Nella “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” verrà promossa una riflessione in tutte le classi;
  • Partecipazione a eventi/concorsi locali e nazionali;
  • Proposta corsi di formazione al Collegio dei Docenti (L.I.S.A. piattaforma E-learning degli Insegnanti   sulle   Strategie Antibullismo, Generazioni Connesse) e momenti di informazione e confronto con le famiglie;
  • Supporto al Dirigente scolastico  nella stesura di un Regolamento condiviso per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che preveda sanzioni in un’ottica di giustizia riparativa e forme di supporto alle vittime. Il Regolamento deve essere esplicitato nel Patto di corresponsabilità educativa firmato dai genitori. I contenuti del Regolamento vanno condivisi e approvati dal Consiglio d’istituto;
  • Supporto al Dirigente scolastico nella redazione di un Protocollo d’intervento e di Piani di vigilanza attiva ai fini della prevenzione degli episodi di bullismo e di cyberbullismo;
  • Monitoraggio casi di bullismo e cyberbullismo;
  • Coordinamento il Team Antibullismo e per l’Emergenza;
  • Collaborazione Enti del territorio in rete (Comune, psicologi, forze dell’ordine, assistenti sociali, pedagogisti, ecc.);
  • Realizzazione, in collaborazione con la webmaster di Istituto, spazio dedicato sul sito in ottica di diffusione e rilancio della cultura del rispetto;
  • Partecipazione a specifiche attività di formazione organizzate dal MI e/o dall’USR

 

Pagine di interesse:

PROGETTI/PROCESSI

Bullismo e cyberbullismo

Unità di Apprendimento

Unità di Apprendimento (UDA) inerenti l’ Area Benessere e Sicurezza