Immagine logo piattaforma UNICA
Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Iscrizioni 2024-2025

Indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Iscrizioni scuola Primaria e scuola Secondaria di I Grado

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale effettuano l’iscrizione on line accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); (vedi “Autenticazione“)

compilano la domanda in tutte le sue parti, mediate il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e inviando la domanda di iscrizione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’App IO e tramite posta elettronica.

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A allegata.

Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Freccia decorativaApertura straordinaria della segreteria: SABATO 10 FEBBRAIO DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00

In allegato

MODULI ISCRIZIONE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

da consegnare in formato cartaceo,  modello A per la domanda di iscrizione e  modello B per la scelta della RC.

Assieme ai moduli, debitamente compilati, le famiglie dovranno far pervenire presso la segreteria:

• codice fiscale del bambino e di entrambi i genitori;
  • carta di identità del bambino e di entrambi i genitori;
  • certificato vaccinazioni;
  • 2 fototessere del bambino/a.
Allegato in calce
  •  Modulo di iscrizione con i seguenti allegati
    • Modulo B per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
    • Allegato scheda A domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia

I CODICI MECCANOGRAFICI delle nostre scuole

• INFANZIA CALDERARA via Vivaldi
    MIAA8FJ01Q – Scuola dell’Infanzia
  • INFANZIA BARAGGIOLE
    MIAA8FJ02R – Scuola dell’Infanzia
  • PRIMARIA DON MILANI
    MIEE8FJ011 – Scuola Primaria
  • SECONDARIA DI PRIMO GRADO CROCI T. CROCI
    MIMM8FJ01X – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IL NOSTRO ISTITUTO SU “SCUOLA IN CHIARO

QR Code per accedere alla WebApp e navigare i dati da dispositivo mobile

qr code-croci

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

Link al MIM

A cosa serve

Questo servizio permette raggiungere tutte  le indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio
“Iscrizioni on line”, accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature).
La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 18 gennaio 2024.

Autenticazione

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Cosa serve

La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Le date da segnare in calendario

Apertura iscrizioni

Gen

Chiusura iscrizioni

Termine presentazione domande ore 20:00

Orario di apertura straordinaria della SEGRETERIA

Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Supporto ai genitori per le iscrizioni

Casi particolari

Per esigenze particolari, si prega di contattare la vicepresidenza

Condivisione documenti

Dopo l’accettazione dell’iscrizione sulla piattaforma Unica sarà disponibile uno spazio digitale per condividere documenti e informazioni con la scuola di destinazione, dopo l’accettazione della domanda di iscrizione.

Video Campagna di Comunicazione