Settimana della sicurezza

Anno scolastico 2023/2024

La Protezione Civile incontra la Scuola. Attività su tematiche relative alla sicurezza nella scuola, in rete e in strada.

dal 2 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Teodoro Croci, sensibile a un percorso di conoscenza delle norme relative alla sicurezza, ha proposto, anche per quest’anno, un progetto per coinvolgere tutti gli alunni in tale settore, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.
Molte sono state le attività proposte nel mese di gennaio. I rappresentanti dei G.O.R Protezione Civile di Paderno Dugnano sono intervenuti in tutte le classi del plesso spiegando le attività ludiche e didattiche affrontate durante il percorso.

Attraverso racconti, esperienze, esperimenti e giochi utili sono stati presentati i metodi corretti per affrontare le sfide quotidiane e gli eventi che possono verificarsi nell’ambiente che ci circonda.

Partecipazione attiva da parte degli alunni

Sono state effettuate varie dimostrazioni:

• analisi dei dispositivi di sicurezza;
  • esercizi per il “controllo del panico”;
  • simulazione di telefonate con i numeri di emergenza.

Nelle varie classi, sono stati proposti video, slides e momenti di brainstorming.

Fasi del progetto:

ogni giorno della settimana  sono stati affrontati nelle cinque interclasse gli argomenti: acqua-aria-terra-fuoco

• Segnaletica di sicurezza
  • Guida ad occhi chiusi
  • Rischi e pericoli
  • concetto di protezione civile.

Venerdì 26 si sono svolte nel giardino le attività pratiche con gli alunni di quinta e i bambini grandi dell’infanzia.

• lancio delle manichette;
  • spegnimento del fuoco;
  • uso delle  attrezzature inerenti alla sicurezza;
  • costruzione  con le proprie mani degli argini dei fiumi con i sacchi di sabbia.

Lunedì 29 si è svolto alla Don Milani l’incontro tra i ragazzi delle quinte e gli enti locali.

Sono intervenuti: il sindaco, la Dirigente Scolastica, la polizia locale, i carabinieri e la guardia di finanza.
Il dibattito è avvenuto sui temi della sicurezza nella scuola, in rete e in strada.

Si ringraziano tutte le autorità per il prezioso supporto e l’impegno profuso nell’organizzazione e nell’attuazione delle attività della “Settimana della Sicurezza”, che hanno permesso ai nostri studenti di acquisire conoscenze cruciali per la loro sicurezza e per quella della comunità nel suo insieme.

Gli alunni hanno dimostrato notevole interesse spinti da forte motivazione ed hanno accolto questa iniziativa con euforia di apprendere.  Un progetto curato nei dettagli che ha totalmente coinvolto tutti i partecipanti.

Prima fase realizzata dagli alunni della scuola primaria e dai bambini più grandi della Scuola dell’Infanzi

• Attività pratiche con il GOR (solo classi quinte)
  • Incontro, solo per l’interclasse quinte, con gli Enti locali
  • incontro, solo per le classi prime , con consulente esterno per la conoscenza delle “Buone pratiche”.

Tematiche dell’Incontro

• Sicurezza sul territorio in relazione alle attività giovanili.
  • Potenziamento e rifacimento aree dismesse.
  • Progetti ambientali condivisi tra comune associazioni e scuola.
  • Mantenimento e potenziamento degli spazi.

Settimana della Sicurezza 2024

Obiettivi

• capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale
  • capacità di rispettare le regole e le norme della comunità per garantire la sicurezza di se stesso e degli altri
  • capacità di collaborare costruttivamente con adulti e compagni e di prestare aiuto a chi ne ha bisogno

Scuola Primaria Don Milani

via Mascagni, 12 – via Paisiello

Referenti

Organizzazioni di Protezione Civile locale e del Territorio Metropolitano.

Tutti gli studenti e il personale dell’Istituto Comprensivo Croci