Minimakers – laboratori nel mondo digitale – scuola primaria e secondaria

Laboratori in Tilane Digital Fab

dal 11 Gennaio 2024 al 25 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Laboratori in Tilane Digital Fab dedicati ai più piccoli per introdurli nel mondo del digitale ma anche ai loro insegnanti, perché passino alla tecnologia senza l’assillo di dover memorizzare concetti teorici o di dover studiare intere paginone noiose di libri.
Il tinkering, forma di apprendimento informale in cui si impara facendo e che incoraggia a sperimentare, stimolando l’attitudine alla risoluzione dei problemi e il lavoro in gruppo, la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo, è il metodo base con cui si consolida l’intervento sulle classi.
In Tilane Digital Fab l’elettronica si sperimenta attraverso: Arduino, il Coding, il Pensiero computazionale, Scratch e la robotica educativa con Lego WeDo.
Nel corso dei laboratori vengono inoltre esplorate alcune tecniche proprie del Digital Fabbing ad esempio
Modellazione e stampa 3D e Disegno e Taglio Vettoriale.

Obiettivi

• Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base dell’elettronica per sviluppare la logica del “maker”
  • Accrescere la diffusione delle conoscenze base sull’elettronica e dell' utilizzo della scheda programmabile Arduino per la prototipazione di nuovi progetti innovativi.

Biblioteca Tilane Piazza della Divina Commedia 3/5 – 20037 Paderno Dugnano (MI)

Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano

Alunni delle classi quarte della scuola primaria Don Milani e i loro docenti

Risultati

Gli alunni di ogni sezione delle classi quarte si sono recati presso la biblioteca Tilane di Paderno dugnano per partecipare all'attività MINIMAKERS. Nella zona attrezzata con i PC i bambini hanno seguito la lezione sull'utilizzo di un software per modellare in tre dimensioni e realizzare una scultura con la stampante 3D.
Tutti gli alunni si sono dimostrati molto interessati e hanno partecipato con entusiasmo.
Gli esperti del laboratorio hanno regalato ad ogni classe una statuetta realizzata con la stampante 3D.
Link alle slide di alcuni momenti salienti delle attività laboratoriali svolte dai nostri alunni

Servizi associati al progetto