Immagine cakes

Mamma mia dammi 10 euro…che a far la spesa voglio andar!

Uda inclusiva Scuola Primaria

Obiettivi

Acquisire consapevolezza nell’uso della nostra moneta al fine di promuovere piccole attività utili alla vita quotidiana.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 ore e 15 minuti a scuola e 2 ore a casa

Cosa si chiede di fare

Partendo dall’assunto: “PER FARE UNA TORTA…” vi chiediamo di dirci quali, secondo voi, sono gli elementi e i passaggi necessari per svolgere questo compito.

Cosa ci serve? Cosa dobbiamo fare?

Prendendo spunto dalle considerazioni emerse vi condurremo verso delle risposte comuni a tutti. Divisi in piccoli gruppi sceglierete la ricetta di una torta da dover preparare, selezionando quindi anche gli ingredienti dai quali poi partirete per stilare una lista della spesa.
Presenteremo poi, tramite una lezione frontale, la nostra moneta e i suoi utilizzi.
Simuleremo scenette di compravendita in classe per affinare, anche dal punto di vista pratico, le conoscenze acquisite tramite la spiegazione precedente.
Successivamente dovrete essere voi stessi, accompagnati dall’insegnante, ad andare al supermercato a fare la spesa acquistando tutto il
necessario per preparare la vostra torta.
Ogni gruppo dovrà preparare una mappa del percorso che vi condurrà da scuola al supermercato vicino, disegnandola su un foglio. Dovrete quindi essere in grado di gestire il percorso scuola-supermercato e i soldi in autonomia.
Inoltre dovrete sapervi relazionare in maniera adeguata con il personale del negozio. Infine, a casa, dovrete trovarvi nei gruppi stabiliti e creare un video tutorial in cui dimostrate come si prepara la torta scelta da voi.
Ogni partecipante del gruppo deve collaborare attivamente alla produzione.
Come momento finale di restituzione in classe verranno proiettati sulla LIM i video da voi realizzati e se ne discuterà insieme.

In che modo (singoli, gruppi…)

Lezioni frontali, cooperative learning, brainstorming, attività laboratoriali e attive, compito di realtà, lavoro di gruppo, peer to peer.

Quali prodotti

Mappe, video tutorial, torta.

I passi da seguire per lo svolgimento dell'Unità di apprendimento

Presentazione agli studenti dell’UDA: illustrazione delle consegne e del compito autentico e condivisione della rubrica di valutazione (10 minuti)

Brainstorming: se dico PER FARE UNA TORTA…. Gli alunni elencano quelli che secondo loro sono gli elementi necessari per poter fare una torta ( la ricetta, gli ingredienti, la spesa..)

Scelta di una ricetta da realizzare .(lavoro in gruppo)

Gli EURO lezione frontale

La lista della spesa e calcolo dei costi per la spesa da sostenere ( lavoro in gruppo)

Compito di realtà: la classe 5 dopo aver individuato l’occorrente da acqusiisretacrheerà al supermercato vicino alla scuola per fare la spesa.

Ogni alunno realizzerà un video tutorial della ricetta selezionata con un dispositivo a scelta ( cellulare, tablet, pc). Durante il video i singoli partecipanti dovranno verbalizzare quanto stanno facendo.

Verifica apprendimento

Ti è piaciuta l’attività svolta?

Pensi di aver capito le indicazioni di lavoro che ti sono state date?

Il tempo a tua disposizione è stato sufficiente per svolgere il lavoro?

Sei riuscito a svolgere il lavoro in autonomia senza l’aiuto dell’adulto?

Pensi di avere imparato cose nuove?

Schede didattiche correlate