RAV-PTOF-PdM-DDI

 

PTOF-RAV-PDM-DDI

  • Riformulazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da sottoporre al Collegio dei docenti, che la elabora
  • collaborazione con il Dirigente alla gestione, al monitoraggio e alla verifica in itinere delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • predisposizione sintesi pianificazione progetti e processi, sintesi rapporto intermedio attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e sintesi valutazione risultati Progetti/Processi con proposte e indicazioni di miglioramento da presentare al Collegio Docenti;
  • Coordinamento riunioni periodiche di settore e intersettoriali per raccogliere dati, informazioni e suggerimenti sull’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • Promozione attività di formazione e di scambio fra i docenti riguardo agli indirizzi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Monitoraggio attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e raccolta dati relativi al suo grado di attuazione;
  • Gestione raccordo fra il Rapporto di Autovalutazione (Commissione NIV) e il Piano Di Miglioramento;
  • Supporto al Dirigente scolastico per la stesura, revisione, monitoraggio e valutazione finale Piano di Miglioramento;
  • Supporto al Dirigente scolastico per la stesura del Documento di Rendicontazione Sociale
  • Coordinamento e monitoraggio esecuzione delle azioni del Piano di Miglioramento;
  • Collaborazione con il Dirigente e con il Nucleo Interno di Valutazione nelle azioni di Valutazione e Autovalutazione d’Istituto;
  • Collaborazione con i Referenti del Processo Valutazione degli Apprendimenti per la stesura del Documento di Valutazione di istituto;
  • Collaborazione con i Referenti di Ed. Civica per l’aggiornamento, monitoraggio e valutazione del Curricolo Verticale di Ed. Civica;
  • Collaborazione con la Commissione Nuove Tecnologie per il monitoraggio del Piano della Didattica Digitale Integrata;
  • Collaborazione con il Dirigente, con i suoi collaboratori, con le altre Funzioni Strumentali e con i referenti dei diversi settori alle attività di coordinamento, di progettazione e di monitoraggio delle attività d’Istituto;
  • Promozione nella scuola della cultura della progettazione didattica e del miglioramento continuo

Link diretti ai documenti presenti nella sezione “Le carte della scuola”

 

ISTRUZIONE DOMICILIARE

  • Predisposizione del progetto generale per l’istruzione domiciliare, da sottoporre agli organi collegiali;
  • Supporto i singoli consigli di classe, dell’alunno/a (o degli alunni) coinvolti, nella definizione di progetti specifici, dettagliando risorse e specificità, dopo aver acquisito la richiesta della famiglia;
  • Contatto con le famiglie degli alunni coinvolti, informandoli sulle fasi progettuali e supportandoli nella predisposizione della modulistica necessaria per l’attivazione;
  • Monitoraggio e verifica il regolare svolgimento del progetto e la sua efficacia, in stretta collaborazione con i docenti della classe ed eventuali docenti altri, impegnati nell’attività di docenza domiciliar In modo particolare, la verifica delle attività sarà condotta attraverso una analisi oggettiva degli obiettivi didattici programmati relativi sia all’area cognitiva sia all’area affettiva (interesse, impegno e partecipazione);
  • Collaborazione con tutte le FF.SS., a seconda delle necessità, in particolare con la funzione strumentale PTOF.

 

AREE TEMATICHE

 

CURRICOLO VERTICALE ED. CIVICA

  • Per un proficuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola, raccordare e coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica (UDA e corrispondenti rubriche valutative) anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento, in correlazione con i diversi ambiti disciplinari garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF;
  • Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;
  • Cura del raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con qualificati soggetti culturali quali autori/enti/associazioni/organizzazioni supervisionando le varie fasi delle attività e i rapporti con gli stessi;
  • Monitoraggio, verifica e valutazione delle diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività;
  • Promozione di esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi del nostro Istituto;
  • Collaborazione con la funzione strumentale PTOF alla redazione del “Piano” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica;
  • Registrazione , in occasione della valutazione intermedia, ciascun referente per il proprio ordine di scuola, le attività svolte per gruppi di sezione, interclasse e consigli di classe paralleli con le indicazioni delle tematiche trattate e le indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei singoli studenti in vista della definizione della valutazione finale;
  • Collaborazione continua con tutte le SS., a seconda delle necessità, in particolare con la funzione strumentale PTOF.

 

Area Tematica/Sociale e Civica/Educazione Civica