No alla violenza sulle donne

Il calcio femminile come veicolo per favorire la parità di genere. Complimenti alle studentesse della classe 2B della scuola secondaria di I Grado.

Avatar utente

Personale scolastico

0

L’istituto Croci osserva un minuto di silenzio!
Un No forte contro la violenza, un No forte che non deve essere solo per un giorno,  un No che non deve essere un gesto effimero!

“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.” Albert Einstein

” Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile”  [MIM]

Il nostro silenzio è un grido forte contro l’indifferenza, un impegno a non restare inerti davanti all’ingiustizia. La violenza deve essere fermata, non solo per un giorno, ma ogni giorno. Noi diciamo basta.

La circolare 121 nella quale si riporta l’invito del Ministro Giuseppe Valditara  a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v.

Freccia decorativaMartedi 21 novembre 2023 ore 11:00 un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza

Freccia decorativaProgetto Sportivo “Paderno Women 4.0” 26 Novembre 2023

Il calcio femminile come veicolo per favorire la parità di genere.

“Complimenti alle studentesse della classe 2B della scuola secondaria di I Grado del nostro Istituto, che domenica 26.11.2023 alle ore 18,00 in occasione della “giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, accompagnate dal Prof. Cucci e dal Prof. Margutti, hanno partecipato al Progetto “Paderno Women 4.0” – Il calcio femminile come veicolo per favorire la parità di genere, presso il Centro Sportivo Magretti a Paderno Dugnano.

Foto del riconoscimento

Siamo fieri che la nostra scuola abbia partecipato a questo evento significativo e di alto valore con una propria delegazione. Le studentesse hanno ricevuto per questo un riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale e dal CSI.”

IL 1522
NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITÀLogo del 1522

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.

Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

www.1522.eu
Losing Interest Ideazione e testo: Cristian Federico Bonatti

Link al Canale YouTube
un canale che vuole raccogliere e rendere partecipi di progetti contro ogni forma di violenza a difesa ed aiuto dei più deboli.
Inoltre si vuole diffondere la prevenzione e la cultura della sicurezza contro la violenza.