Cerimonia istituzionale in ricordo delle vittime da COVID 19

18 marzo 2024 ore 10.30 presso Parco Lago Nord

Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 10.30, in occasione della “Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus”, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia istituzionale presso il Parco Lago Nord (entrata viale Toscanini) che si è svolta nell’area verde, di recente piantumazione, dedicata al ricordo dei nostri concittadini vittime del Covid-19.

Il nostro Istituto ha partecipato con una delegazione di studenti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

In questa occasione una delegazione di alunni, docenti e la Dirigente Prof.ssa Paola Maria Perrino del nostro Istituto Comprensivo Croci, hanno assistito a momenti di grande commozione durante il minuto di silenzio e alla deposizione della corona d’alloro nell’area verde, di recente piantumazione, dedicata al ricordo dei concittadini padernesi, vittime del Covid-19.

In particolare abbiamo dedicato con tanta emozione pensieri di affetto per una Insegnante  Speciale vittima del Covid-19  la “Maestra Genny”

Per non dimenticare, per non dimenticarti!

“Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus”

Testo dell’articolo in allegato:

Foto ritagliate dall'articolo

Discorsi e ricordi al Lago Nord Omaggio alle vittime del Covid

PANDEMIA-Lunedì mattina la commemorazione per i padernesi
di Chiara Arcesi
PADERNO DUGNANO . “Chiudo il mio mandato da sindaco dopo 14 anni di servizio in cui quelli indimenticabili sono stati quelli della pandemia. Siamo riusciti a uscire da un’esperienza drammatica che deve lasciare un seme positivo per essere pronti a ogni evenienza”.

Queste le parole del sindaco Ezio Casati durante la cerimonia istituzionale di commemorazione , delle vittime padernesi del coronavirus. Lunedì mattina si è svolta nell’area verde del parco Lago Nord piantumata nel 2022.

Una delegazione delle classi quinte della scuola don Milani e della Scuola secondaria Croci di Calderara ha presenziato emozionata in ricordo della loro insegnante Jenny Zurlo, vittima del Covid.
La docente a cui è stata anche intitolata un’aula di informatica, per la sua grande passione per la tecnologia che ha trasmesso ai suoi allievi. “Aiutò maestri e professori, con il potere della tecnologia, entrò nelle case delle famiglie e fu loro vicina ogni giorno“, ha ricordato una studentessa con voce commossa.
Presenti insieme al sindaco, l’assessore alla Cultura Anna Varisco e le associazioni del territorio che sono state in prima linea per aiutare i padernesi a uscire da una situazione drammatica.
Divise rosse e nere, tromboni e piume sul cappello, bimbi e ragazzi, sopra un cielo grigio. Terra e cielo uniti dalla stessa cupa atmosfera. Tutti insieme raccolti in un minuto di
silenzio perché, come recita la poesia della docente Enrica Oddo: “dalla tempesta risorgiamo non dimenticando chi tra noi più non c’è”.