Il contesto

I quattro plessi che costituiscono l’IC si trovano tutti nello stesso quartiere piuttosto decentrato, ma non isolato, rispetto al nucleo storico della città.

La scuola è comunque servita da mezzi di trasporto urbano con orari funzionali rispetto agli orari scolastici. Gli edifici che costituiscono i 4 plessi della scuola si trovano complessivamente in buono stato, ma necessitano di costanti interventi di manutenzione.

La dotazione tecnologica è del tutto adeguata nella scuola primaria e nella scuola secondaria, mentre è in via di potenziamento nelle due scuole dell’infanzia. In generale, rispetto all’anno scolastico precedente, grazie anche alla costante partecipazione dell’Istituto ai bandi per accedere ai fondi europei, c’è stato un incremento delle attrezzature informatiche in tutte le nostre scuole.

Tutte le aule e la maggior parte delle aree comuni degli edifici scolastici (es. mensa) sono dotate di lampade Apollo realizzate da Ensto Italia. Si tratta di una soluzione innovativa di illuminazione e sanificazione dell’aria che agisce 24 ore al giorno, anche con la lampada spenta. L’impianto sfrutta il principio della fotocatalisi in sinergia con gli speciali nanomateriali di elevatissima efficacia, i filtri di
ultima generazione e la ventola a bassissimo impatto acustico: l’aria viene depurata da virus e patogeni.
Inoltre, per ogni edificio sono state acquistate lavasciuga professionali per garantire un’accurata pulizia degli ambienti.