Google Workspace for Education – le app principali

gsuite-banner

 

Di seguito si elencano, in sintesi, le caratteristiche di alcune delle principali applicazioni disponibili:

 

gmaillogo

Gmail è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti, che sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet). Si precisa che l’uso di questo applicativo è consentito ai soli fini didattici/istituzionali.


logo-classroom

 

Google Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati. L’integrazione fra Classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Sites, ne fanno uno strumento molto potente.

 

meet logo

 

Meet di Google, permette di realizzare videolezioni. Funziona sia tramite un browser web (Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

 

calendar logo

 

Calendar è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto. La sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazione di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

 

logo driveDrive è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare via mail file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate ai file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione.

Tutti questi servizi e altri sono offerti da Google e l’Istituto non fornisce assistenza tecnica.