Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno

21 marzo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e .

In riferimento alle iniziative in programma sul tema della legalità si trasmette il calendario previsto per il mese di marzo dedicato alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ricade il 21 marzo.

Un programma di iniziative sul tema della legalità che l’Amministrazione propone nelle date significative per la memoria e l’impegno contro ogni forma di criminalità.

Il filo conduttore di quest’anno per il palinsesto delle iniziative è ” donne vittime innocenti di mafia” e gli eventi sono dedicati a far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente impegnate, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.

Freccia decorativaGiovedì 7 marzo 2024 | ore 21 | @Tilane

I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni-La Torre ad oggi
Presentazione del libro con l’autrice Rosa Laplena
Modera la giornalista Gilda Sciortino

Freccia decorativaGiovedì 21 marzo 2024 | nelle scuole del territorio

Un poster per la legalità: donne vittime innocenti di mafia

Testimonianze dei nostri alunni
#Vitedidonnespezzatepermanodellamafia

#Inmemoriadellevittimedellamafia

Clicca sull’immagine per ingrandire

Freccia decorativaGiovedì 21 marzo 2024 | ore 21 | Cineteca Milano Metropolis – via Oslavia, 8

Proiezione gratuita del film “Ora tocca a noi. Storia di Pio La Torre“ regia di Walter Veltroni

Freccia decorativaSabato 23 marzo 2024 | ore 15.30 | @Tilane

“Donne e Antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” e “Storie di vittime innocenti di mafia”
Presentazione delle graphic novel con l’autrice Valeria Scafetta.

In allegato i manifesti degli Eventi

Graphic Novel

Istituto Comprensivo Croci