Il progetto vuole creare un ambiente formativo con la metodologia del Learning by doing . Avvicinare gli alunni alla lettura dando loro la possibilità di arricchirsi, crescere, maturare, conoscere, informarsi, far buon uso del tempo libero, ampliare i propri orizzonti culturali.
Fra i risultati attesi
- Reperimento rapido e funzionale del materiale.
- Favorire una buona consuetudine nel prendere in prestito un libro da leggere, averne cura e restituirlo, al fine di sviluppare sia una buona competenza alfabetico-funzionale sia competenze di cittadinanza.
- Favorire una rete di scambio con gli enti presenti sul territorio.
- Svolgere un’azione di intermediazione e monitoraggio al fine di facilitare l’adesione ai progetti per ciascuna classe interessata.
- Incentivare e promuovere il riconoscimento dell’esperienza condivisa come fonte di arricchimento personale.
- Accrescere curiosità ed interesse per la lettura in generale.
- Responsabilizzare gli alunni alla gestione dei prestiti nei tempi stabiliti.
Tra le principali attività organizzate ricordiamo:
FASE 1. PIANIFICAZIONE Ottobre-Novembre 2023
- Verifica e sistemazione del materiale giacente debitamente ordinato, suddiviso e calibrato, in base all’età degli alunni, in appositi relativi spazi.
- Avvio all’utilizzo degli spazi della biblioteca da parte di ciascuna classe.
- Verifica di eventuali iniziative da parte di enti presenti sul territorio (Tilane, Mondadori).
- Pianificazione oraria per eventuali uscite inerenti a progetti proposti dagli enti contattati.
FASE 2 IMPLEMENTAZIONE
- Raccolta delle adesioni alle diverse iniziative. Settembre 2023-Giugno 2024
- Partecipazione alle varie attività pianificate in fase di progettazione con Enti, biblioteche e librerie
Scuola dell’infanzia Marzo-Giugno 2024:
Progetto “Piccole letture” proposto dalla biblioteca Tilane nel Piani Diritto allo Studio.
Progetto “#ioleggoperchè” proposto e organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori)
Scuola primaria Maggio 2024
- Catalogazione dei libri di testo in visione per le nuove adozioni e successiva restituzione alle Case Editrici (.
- Somministrazione questionario di gradimento.