Site icon Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Le scelte strategiche – Piano di Miglioramento (PdM)

Sfondo colorato con logo

Il Piano di Miglioramento è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è il frutto di un’analisi attenta dei risultati raggiunti dalla nostra scuola sulla base di indicatori definiti dal sistema Nazionale di Valutazione pubblicati nel Rapporto di Autovalutazione sul nostro sito e su Scuola in Chiaro.

La compilazione annuale del Rapporto di Autovalutazione (RAV) rappresenta, infatti, un’occasione importante di riflessione e di metodo della nostra scuola per accertare, in modo completo e dettagliato, ogni aspetto positivo e negativo dell’organizzazione.

Il Piano di Miglioramento è progettato e attuato per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità di intervento individuate nel RAV. Il Piano di Miglioramento descrive, quindi, le priorità, i traguardi a lungo e a breve termine, gli obiettivi di processo, già individuati nella sezione 5 del Rapporto di Autovalutazione, arricchite delle specifiche motivazioni, e le azioni che sottendono il raggiungimento dei traguardi previsti.

Per una migliore comprensione del Piano, si fa presente che tutti gli elementi considerati nel modello di miglioramento hanno un impatto reciproco l’uno sull’altro e che, quindi, l’attenzione alla modifica delle pratiche didattiche e agli ambienti di apprendimento va di pari passo con il miglioramento delle competenze degli studenti e dei loro risultati, che rimane l’obiettivo primario da raggiungere per la scuola.

La realizzazione delle azioni individuate verrà monitorata durante il processo di miglioramento, mentre la valutazione conclusiva al termine del triennio sarà un momento centrale del processo, da cui ripartire per nuove progettazioni.

Exit mobile version