Scambio Culturale Istituto Comprensivo Croci e College Charles Dullin

Paderno Dugnano, 14 febbraio 2020

Al sito Web

Oggetto: Scambio Culturale Istituto Comprensivo Croci e College Charles Dullin

Siamo lieti di informarvi che da lunedì 17 Febbraio a Venerdì 21 Febbraio la nostra scuola secondaria ospiterà un gruppo di studenti e professori del Collège Charles Dullin di Yenne, Francia.

L’ospitalità  verrà ricambiata nel mese di maggio; infatti, i nostri studenti soggiorneranno presso le famiglie francesi dal 10 al 15 maggio e potranno completare il lavoro di approfondimento culturale, iniziato in Italia con i loro compagni francesi, in Francia.

Quest’esperienza, che  si colloca in un progetto più ampio, dal titolo “Mémoire et Futur, Memoria e Futuro”, previsto per questo anno scolastico e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano,  è finalizzato ad offrire agli studenti un’occasione per approfondire la conoscenza di un paese europeo  mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della visita scolastica ( visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei,..) e della vita quotidiana  di una famiglia in un paese europeo.

Anche da un punto di vista linguistico lo scambio darà agli studenti l’opportunità di utilizzare la lingua francese al di fuori del contesto strettamente scolastico e di fare esperienza diretta della lingua vista nella sua complessità culturale e comunicativa.

Il progetto prevede, inoltre, due serate presso la biblioteca Tilane:

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e hanno permesso la sua realizzazione:  studenti,  docenti,  famiglie,  il Sindaco, l’Assessore all’Istruzione e tutta l’Amministrazione Comunale, l’associazione Ciao Ragazzi e l’Associazione Genitori di Calderara.