PROVE INVALSI 2019-2020

delle classi III della Scuola secondaria di primo grado

Al SITO

Oggetto: INVALSI – Date svolgimento prove INVALSI anno scolastico 2019-2020

Sulla base della comunicazione ricevuta da Invalsi si riportano le informazioni relative alle date di svolgimento delle prove per il corrente anno scolastico:

Sessione ordinaria:

Italiano: giovedì 7 maggio 2020

Prova di lettura solo classi Campione: giovedì 7 maggio 2020

Matematica: martedì 12 maggio 2020

Inglese: mercoledì 6 maggio 2020

Italiano: giovedì 7 maggio 2020

Matematica: martedì 12 maggio 2020

Sessione suppletiva 2^ e 5^ primaria :

Sessione ordinaria:

da mercoledì 1 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020

Sessione suppletiva:

da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020.

INOLTRE

Le classi campione verranno comunicate in seguito dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema dell’Istruzione.

Le prove per la secondaria di 1° grado si svolgeranno interamente on line tramite il computer in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole ad eccezione delle classi campione in cui le prove saranno somministrate tra il 3 e l’8 aprile 2020.  Siamo in attesa di chiarimenti da parte del Ministero relativamente all’eventualità che la partecipazione alle prove sia anche requisito per l’ammissione all’Esame di Stato.

Si ricorda che le PROVE INVALSI e lo svolgimento di esse costituiscono attività ordinariad’Istituto.

Nel precisare che le date delle prove sono tassativamente dettate dall’ Istituto per la Valutazione, si invitano fin d’ora docenti e famiglie a non prevedere  – per le classi interessate – spostamenti, uscite didattiche, viaggi o uscite di istruzione nei giorni e nei periodi fissati per le somministrazioni.

Gli insegnanti delle classi interessate daranno la più ampia informazione della presente agli alunni e ai genitori.