Circ. 39
Paderno Dugnano, 10 ottobre 2019
Ai Docenti Referenti di Progetto che prevedono l’impiego di figure professionali esperte interne/esterne per attività formative specifiche
oggetto: Progetti PTOF con supporto esperto interno/esterno
Premesso che
- tutte le attività svolte da esperti interni/esterni si intendono inserite in una proposta educativo-formativa che è progettata, monitorata e valutata dal docente referente del progetto medesimo;
- il suddetto progetto è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
- le attività svolte da esperti esterni, se offerte in modo continuativo nel corso dell’anno scolastico e in orario curricolare, devono essere intese anche come opportunità di sviluppo e arricchimento delle competenze professionali del docente che le attiva durante le proprie ore di insegnamento
si rende noto che
la selezione degli esperti, sia in forma individuale o tramite Associazioni, per il conferimento di incarichi con contratto di prestazione d’opera per attività professionale non continuativa, si svolgerà attraverso valutazione comparativa in primis tra i dipendenti, interni ed esterni all’Istituzione scolastica, della Pubblica Amministrazione.
Allo scopo di procedere ad una corretta individuazione dell’esperto a cui assegnare l’incarico, si chiede ai docenti referenti del progetto di far pervenire via e-mail, entro lunedì 14 ottobre, al Dirigente scolastico i dati come di seguito specificati:
TITOLO PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
DESTINATARI |
NUMERO ORE E PERIODO DI SVOLGIMENTO |
TITOLI, COMPETENZE E TIPO DI INTERVENTI RICHIESTI |
|
|
|
|
|
Per una maggiore chiarezza di seguito si riporta una esemplificazione
TITOLO PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
DESTINATARI |
NUMERO ORE E PERIODO DI SVOLGIMENTO |
TITOLI, COMPETENZE E TIPO DI INTERVENTI RICHIESTI |
Corso di cinema |
Paola Rossi |
Classi terze Sc. secondaria |
20 ore da gennaio a maggio |
esperto di critica cinematografica, e/o giornalista e saggista, con esperienza didattica nella scuola secondaria di I grado. L’esperto deve avere competenze nell’analisi del linguaggio filmico, nella storia del cinema e nella comunicazione; concorderà con i docenti gli argomenti, i film e gli spezzoni da proporre. L’esperto interverrà in classe per due ore consecutive secondo un calendario concordato con la scuola |
I criteri di valutazione dei requisiti professionali degli esperti terranno conto dei titoli culturali, delle esperienze maturate nel settore specifico e dell’offerta economica.
Ringrazio per la collaborazione
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Paola Maria Perrino