Site icon Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Alle famiglie

Alle insegnanti

della Scuola dell’infanzia e

delle classi prime della scuola Primaria

dell’Istituto T.Croci

e p.c.

A tutto il Personale della scuola

Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA – INDICAZIONI OPERATIVE E LINEE GENERALI CONDIVISE

Facendo seguito al Collegio di ordine della Scuola dell’Infanzia, tenutosi il giorno 2  aprile 2020 in modalità telematica dalle ore 14.30 alle ore 16.00, di seguito si sintetizzano le indicazioni operative e le linee comuni definite collegialmente per lo svolgimento della didattica a distanza nella scuola dell’infanzia del nostro istituto:

Tutto il corpo docenti della scuola dell’infanzia, tenuto anche conto delle Indicazioni Ministeriali, nota n. 388 del 17 marzo 2020,  ha rivisto la progettazione iniziale e gli obiettivi formativi adeguandoli alle esigenze emerse.

La nuova progettazione prevede una maggiore  implementazione del blog “La scuola degli unicorni”, costruito dalle insegnanti già nella prima settimana di sospensione delle attività didattiche a scuola attraverso un APP di Google, e raggiungibile dalla homepage del sito della scuola.

Premesso che l’obiettivo  principale della didattica a distanza  rimane quello di  mantenere vivo il legame affettivo  con i bambini, che è l’elemento fondante di ogni relazione educativa, attraverso il blog “La scuola degli Unicorni” le insegnanti della scuola dell’infanzia  intendono veicolare in modo più sistematico ed efficace attività e proposte educativo-didattiche, individuando pertanto percorsi di apprendimento inclusivi e diversificati per fasce di età.

In collaborazione con l’Interclasse delle classi prime della Scuola Primaria, per garantire ai bambini “grandi” un’offerta formativa che possa facilitare il passaggio da un ordine di scuola all’altro, si progettano attività specifiche per i bambini di 5 anni.

L’intento è quello ricreare una routine quotidiana che scandirà le loro giornate impegnandoli in  attività  che stimolino la loro curiosità e il desiderio di conoscere e sperimentare cose nuove.

Per realizzare quanto sopra specificato, il blog LA SCUOLA DEGLI UNICORNI sarà modificato e così strutturato:

La scansione temporale delle attività proposte nell’arco della settimana sarà organizzata come di seguito specificato:

Consapevole della complessità e dell’impegno straordinario che la realizzazione della didattica a distanza richiede, colgo l’occasione per ringraziare tutte le insegnanti e le famiglie che,  con grande spirito di collaborazione, stanno permettendo anche ai più piccoli di continuare il loro percorso  educativo.

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Paola Maria Perrino