Corso di formazione in Glottodidattica e Didattica

Paderno Dugnano, 18 novembre 2019

A tutto il Personale Docente

Oggetto: Corso di formazione in Glottodidattica e Didattica interculturale

Comunico che la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano è lieta di riproporre ai docenti delle scuole del territorio, un corso di formazione ed aggiornamento totalmente gratuito, tenuto dalla dott.ssa Valeria Cafarelli, Docente di glottodidattica/ didattica di Italiano come lingua straniera, Formatrice Ditals. Tale proposta verrà strutturata come di seguito specificato.

Corso avanzato (riservato ai docenti che hanno frequentato il corso base l’anno precedente):

– Cinque incontri di due ore ciascuno, il mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00. (Vedi calendario)

Corso base:

– Dieci incontri di due ore ciascuno, il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.(vedi calendario)

Il corso base prevede la partecipazione di 40 docenti delle scuole di Paderno Dugnano, massimo 8 docenti per ogni istituto. In caso di esubero verrà data la precedenza ai docenti con:

Metodologie del corso: Le attività per i Docenti saranno condotte secondo lezioni frontali, metodi laboratoriali e lavoro sulle buone prassi, con conseguente analisi dei materiali didattici sfruttabili in contesto L2. Sarà, inoltre, lasciato ampio spazio al confronto tra colleghi e alla valutazione di casi simulati, guidati dal Docente Esperto.

Finalità del corso: fornire strategie e strumenti didattici, atti all’inserimento e all’integrazione degli studenti alloglotti presenti nelle nostre realtà scolastiche, attraverso percorsi di insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua seconda.

Articolazione del corso: lezioni frontali, lezioni teorico pratiche, lezioni e laboratori didattici, momenti di auto-formazione on line dei docenti, coadiuvati dal formatore referente del progetto. Per ogni ulteriore informazione, si veda il PROGRAMMA DEL CORSO (qui allegato) ed il relativo calendario. Gli incontri si terranno presso l’IC De Marchi. Al termine del corso base, sarà rilasciato attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno ¾ della durata complessiva del corso (20 ore) Al termine del corso avanzato, sarà rilasciato attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno ¾ della durata complessiva del corso (10 ore). Gli insegnanti interessati sono invitati a iscriversi entro lunedì 16 dicembre 2019, al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1YnEA7OLsOkmCSRLA1ajUnNO19GN6ihxm5XeV4o4Nk4k

Allegati: