Site icon Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Contributo volontario– anno scolastico 2019/20

Circ. n. 10 

Paderno Dugnano, 13 settembre 2019

Ai docenti

Ai docenti Scuola dell’Infanzia

Ai Docenti Scuola Primaria

Ai Docenti Scuola Secondaria Primo Grado

Ai Genitori

Agli Allievi

Al personale ATA

Oggetto: Contributo volontario– anno scolastico 2019/20

Carissimi genitori, si comunica che  il Consiglio d’Istituto, con delibera n. Delibera n. 26/19 dell’11 settembre 2019, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia, efficienza, partecipazione e rendicontazione verso la comunità scolastica e sociale e nell’ottica di  consentire alla scuola di continuare a proporre agli alunni un’offerta formativa di qualità,  nonostante la progressiva riduzione  di risorse disponibili da parte dello Stato, ha deciso di chiedere ai genitori  un contributo volontario di 30€ a copertura delle spese per le attività didattiche inserite nel Piano triennale dell’Offerta Formativa.

Stante la natura volontaria del contributo, il suo importo non può, comunque, essere rigidamente fissato, in quanto le famiglie possono decidere liberamente di contribuire con importi inferiori o più elevati.

Il contributi volontario,  come previsto dall’art.15 del TUIR 917/86 e precisato dalla circolare dell’agenzia delle entrate n.3 del 02/03/2016 punto 1.15, rientra nell’ambito di applicazione della lettera i-octies e pertanto può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi come erogazione liberale codice 31

Su richiesta delle famiglie, previa acquisizione della copia del bollettino di versamento del contributo, l’istituto rilascia una dichiarazione attestante la seguente indicazione: “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica a favore dell’I.C. CROCI – L.40/2007, art.13”. Tale dichiarazione, unita alla ricevuta del versamento, consentirà la detrazione/deduzione nella dichiarazione dei redditi.

Entro il 30 novembre, il D.S.G.A. predispone un prospetto delle somme totali accertate in entrata suddivise per ordine di scuola.

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma annuale e nel Conto Consuntivo e viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dal Consiglio di Istituto e dai Revisori dei conti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, come previsto dal D.I. 129/2018

Al termine dell’anno scolastico il Dirigente Scolastico predispone una relazione finale per la rendicontazione sociale dei contributi; la relazione descriverà  il dettaglio delle spese sostenute con i contributi accertato e sarà presentata: nel Consiglio di Istituto nell’ultima seduta del mese di giugno e sul sito web dell’istituzione scolastica.

Il versamento deve essere effettuato con  BONIFICO BANCARIO  individuale senza spese a:

Banca Intesa San Paolo

codice IBAN: IT 94 F 03069 33521 100000046023 

Nel versamento devono essere riportati : nome e cognome del genitore che vorrà portare in detrazione il contributo, nome e cognome dell’alunno/a, la classe, la scuola frequentata e la dicitura “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica-L.40/2007, art.13”

Le ricevute saranno consegnate all’insegnante coordinatore di classe

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Paola Maria Perrino)

 

“——————————————————————————————————————-

Tagliando da restituire firmato al coordinatore

 

Io sottoscritto_______________________________________genitore dell’alunno/a_________________________

Della classe_______dichiaro di aver preso visione della circolare n°  del

con oggetto

data_________   Genitore_________________________________Genitore______________________________

 

NB: In caso di unica firma:

 Il/La sottoscritto/a, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi  DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt.316, 337ter e 337quater del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori

 

Exit mobile version