Circ. 280

dell’Istituto “T.Croci”

p.c. DSGA

p.c. Personale ATA

Oggetto: Consenso informato – attivazione account Gsuite for Education classi terze scuola secondaria di I° grado

Gentili Genitori,

a seguito dell’emergenza Corona Virus e delle disposizioni Ministeriali d’Intesa con il Presidente della Regione Lombardia del 23/02/2020 e ai successivi Decreti della Presidenza del Consiglio del 01/03/2020, 04/03/2020 e 08/03/2020, sono state organizzate lezioni a distanza utilizzando le risorse didattiche digitali adottate dall’Istituto.

La situazione emergenziale e i tempi di attesa per l’attivazione non ci hanno permesso di poter implementare nell’immediato la piattaforma fortemente consigliata dal Ministero dell’Istruzione – GSuite for Education, per questo motivo i docenti si sono avvalsi di altri strumenti, oltre il Registro Elettronico, quali Edmodo e JITSI, dopo aver ottenuto la vostra autorizzazione, come da richiesta ufficializzata con circ. n. 204 del 7 marzo 2020.

Tuttavia, oggi, siamo lieti di comunicarvi che la nostra scuola è pronta per l’utilizzo della piattaforma Gsuite da parte di tutta l’utenza; i docenti si stanno formando per una gestione corretta della stessa e hanno già cominciato ad utilizzarla per la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali.

Considerata l’imminente chiusura dell’anno scolastico, abbiamo ritenuto opportuno, per questo anno scolastico, attivare gli account gsuite solo agli studenti delle classi terze della scuola secondaria che dovranno chiudere il loro percorso scolastico con la presentazione dell’elaborato personale, come da ordinanza ministeriale del 16.05.2020.

Tutti gli altri studenti del nostro Istituto potranno usufruire dei servizi gratuiti di Gsuite for Education a partire dal prossimo anno scolastico. A questo proposito si precisa che sul diario scolastico a.s.2020/21 troveranno indicazioni precise sulla modalità di attivazione e il modulo da compilare per il consenso informato.

Chiediamo ai genitori degli studenti delle classi terze un ulteriore sforzo per permettere lo svolgimento dell’esame finale del primo ciclo dei propri figli nel migliore modo possibile e in totale sicurezza.

IMPORTANTE

Per questo motivo vi chiediamo di inviare il modulo del consenso informato, firmato da entrambi i genitori,

all’indirizzo di posta elettronica: contabilita@icscroci.it  entro lunedì 25 maggio.

Nel caso non foste nella possibilità di stampare e scannerizzare il documento, potete copiare il testo nella mail allegando copia del codice fiscale e farà fede l’intestatario di posta elettronica. In questo caso ogni genitore dovrà provvedere ad inviare dalla propria casella di posta l’autorizzazione.

Colgo l’occasione per rinnovare la mia gratitudine a tutta la comunità scolastica, studenti, genitori, docenti e personale ATA, per la collaborazione e l’impegno che ognuno di voi sta dimostrando per far sì che questo periodo di sospensione forzata delle normali attività scolastiche sia affrontato con serenità e impiegato nel modo più proficuo.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs n. 39/1993

ALLEGATI: