Site icon Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Circolare n.133 – Linee di indirizzo per favorire  il diritto allo studio degli alunni adottati

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. CROCI”
Via Chopin n. 9 – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel n. 02 918 10 45 C.F. 97667170159  fax n. 02 990 450 55
e-mail miic8fj00v@istruzione.it   –   e-mail pec miic8fj00v@pec.istruzione.it

Paderno Dugnano, 30 gennaio 2015

Circolare  n. 133

Al personale ATA

Oggetto: Linee di indirizzo per favorire  il diritto allo studio degli alunni adottati

Il documento in oggetto, di recente pubblicazione da parte del Ministero, è stato elaborato con l’obiettivo di fornire al mondo della scuola conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologiche che contribuiscano  a garantire agli alunni adottati, ed alle loro famiglie, la disponibilità di ulteriori strumenti utili al loro percorso di crescita.

In presenza di alunni adottati in classe, i docenti dovranno coinvolgere tutte le componenti scolastiche  al fine di attivare prassi mirate a  valorizzare le specificità, a sostenere l’inclusione e a favorire il benessere scolastico.

Si invitano i docenti a prendere visione del documento allegato alla presente circolare e, dopo aver programmato tempi e modalità di incontro con le famiglie, redigere le schede di rilevazione (allegati 1 e 2).

La Referente  per l’inclusione, insegnante Ceglia, è a disposizione dei docenti  per consulenza sulle procedure  inerenti al processo di inclusione degli alunni adottati.

Il dirigente scolastico
(Prof. Alfredo Rizza)

Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati
Allegato 1